Tel. +39 045 6095166   |   lead@pantherm.it

TUBAZIONI IN POLIETILENE RETICOLATO PE-Xb di PANTHERM

TUBAZIONI IN POLIETILENE RETICOLATO PE-Xb di PANTHERM

 

 Tra le tubazioni proposte da Pantherm per i suoi sistemi radianti, la più utilizzata per prestazioni ed efficienza, è la PE-Xb in polietilene reticolato ad alta densità, ottenuto mediante reticolazione chimica con metodo silanico. La reticolazione silanica, il cui grado non è inferiore al 65% in conformità a UNI 9338, è la più recente, innovativa, sicura e con alte garanzie di qualità.

Il polietilene è un materiale termoplastico formato da numerose catene lunghe che comincia ad avere un significativo grado di fluidità anche a temperature moderatamente elevate. Attraverso il processo di reticolazione dunque, il materiale subisce una modifica strutturale passando da termoplastico a termoindurente, migliorando alcune caratteristiche come: l’abrasione, la resistenza alla corrosione elettrochimica, chimica e a quella meccanica nel tempo. Non solo, i tubi in polietilene reticolato, oltre ad avere una maggiore stabilità nelle giunzioni e a garantire una forza di compressione dei raccordi ottimale in ogni condizione, presentano una superficie interna priva di rugosità che, col passare degli anni, contribuirà ad evitare la formazione di incrostazioni, a vantaggio di un coefficiente di attrito molto basso.

Questa tubazione è indicata sia per impianti di riscaldamento civili e industriali, che per impianti idrico-sanitari ed è disponibile nella versione con o senza barriera d’ossigeno costituita da film in etilenvinalcool (EVOH) coestruso, conforme alla norma DIN 4726.

Il tubo è marchiato Pantherm e ha l’indicazione metrica progressiva, oltre al numero del lotto e alla data di produzione. E’ disponibile nelle misure 14×2, 16×2, 17×2, 18×2, 20×2, 25×2,3 e 32×3 in rotoli da  250 o 500 m.