SCOPRI I VANTAGGI DEI SISTEMI RADIANTI
RISCALDARE E RAFFRESCARE CON I PANNELLI RADIANTI
QUALI VANTAGGI?
I Sistemi Radianti PANTHERM rappresentano la scelta ideale per chi cerca benessere termico e risparmio energetico. Il comfort è garantito da un calore diffuso nell’ambiente che raggiunge il clima ottimale proprio all’altezza del corpo.
A questo si aggiunge un significativo risparmio dei costi dovuto alle basse temperature dell’acqua circolante, tipicamente comprese tra i 30 e i 40°C, circa la metà della temperatura necessaria per alimentare un impianto a radiatori (60-80°C).
I Sistemi Radianti PANTHERM sono particolarmente efficienti e di semplice posa, studiati sia per edifici residenziali sia industriali.
La linea dedicata alle ristrutturazioni e riqualificazioni degli edifici offre soluzioni di spessore ridotto che ne permettono l’applicazione anche sopra la pavimentazione esistente.
I pavimenti radianti, inoltre, non necessitano di manutenzione ordinaria: le tubature, infatti, non hanno saldature o giunzioni che si potrebbero usurare.

DISTRIBUZIONE DELLA TEMPERATURA OTTIMALE
Con il riscaldamento radiante si ottiene una distribuzione delle temperature che si avvicina a quella ideale più di qualsiasi altro sistema
ARCHITETTURA SENZA INGOMBRI
Non vi sono più ingombri lungo le pareti. I radiatori sono sostituiti da un unico, grande, invisibile corpo scaldante a bassa temperatura, il pavimento!
VANTAGGI PER L'AMBIENTE
L’impianto può integrarsi efficacemente con fonti rinnovabili.
RISPARMIO
Grazie all’utilizzo di acqua a bassa temperatura.
I VANTAGGI DEI SISTEMI RADIANTI PANTHERM
Le soluzioni PANTHERM, utilizzabili per il riscaldamento e il raffrescamento, offrono diverse caratteristiche:
- pannelli a pavimento per spessori da 100 mm, con diverse opzioni per garantire efficienza e rapidità di posa
- soluzioni a basso spessore da 13 mm a 40 mm, specifici per la ristrutturazione degli edifici
- pannelli ad elevata resistenza termica per edifici industriali, commerciali o comunque spazi con altezze elevate e/o pavimentazioni sollecitate da pesanti carichi.
- a parete e a soffitto in alternativa ai sistemi tradizionali o a basso spessore.
- un unico sistema per climatizzare gli ambienti in tutte le stagioni, anche per raffreddare in estate senza gli inconvenienti dell’aria condizionata.
COLLETTORI BREVETTATI
- Realizzati in tecnopolimero, materiale che garantisce affidabilità nel tempo e inattacabilità dal calcare
- Elevata resistenza meccanica (garantito 8 bar a 82°C)
- Minime perdite di carico e bilanciamento di circuiti con lunghezze anche molto diverse tra loro
- Regolazione micrometrica delle portate sui singoli anelli, che favorisce la regolazione anche manuale in ogni stanza della casa
- Anticondensa, adatto anche per raffrescamento
- Perfetta regolazione per permettere l’ottimizzazione dell’utilizzo della caldaia e di conseguenza un maggior risparmio energetico
TUBAZIONI CERTIFICATE SECONDO LA UNI EN 1264
In accordo alle prescrizioni della norma 1264-4, le tubazioni utilizzate nei sistemi PANTHERM rispettano i requisiti delle norme:
– Tubazioni in PE-X: EN ISO 15875
Dove gli spessori delle tubazioni rispettano i seguenti requisiti:
a. condizioni di lavoro: Classe 4 in accordo con la norma ISO 10508;
b. pressione di lavoro: ≥ 4 bar;
c. ciclo di vita = 50 anni
Tutte le tubazioni per sistemi radianti PANTHERM sono prodotte con barriera ossigeno EVOH e soddisfano i requisiti prescritti dall’allegato A della norma 1264-4: 2009.
La differenza tra le tubazioni Pe-Xa e un Pe-Xb consiste nel metodo utilizzato per la reticolazione del tubo: con il Pe-Xb avviene per via chimica, mentre con il Pe-Xa avviene durante l’estrusione del tubo con pressione molto elevata.
In accordo con la normativa UNI EN 1264, i tubi sono dotati di barriera all’ossigeno in materiale vinilico (EVOH).
GARANZIA
Per impianti a pannelli radianti a pavimento, realizzati completamente con i propri materiali, installati e sottoposti a collaudo secondo le proprie istruzioni, inoltre PANTHERM rilascia una garanzia mediante copertura assicurativa della durata di 10 anni anche per eventuali danni a persone o a cose derivanti da difetti di costruzione dei materiali forniti.
Il rilascio e la validità della garanzia di sistema sono subordinati al completo realizzo con materiali e collaudo PANTHERM, alle condizioni generali di garanzia e a quanto specificato sul certificato di garanzia.
Tutti i collettori e gli altri prodotti Pantherm godono di una garanzia di 2 anni.
AFFIDABILITA’
La costante attenzione alle richieste di un mercato sempre più esigente, ha portato Pantherm a trovare continue soluzioni altamente innovative che hanno rivoluzionato il tradizionale concetto di impiantistica. Una scelta questa nata dal desiderio di sviluppare e di ricercare sempre nuove idee e nuovi progetti, perseguendo due obiettivi: qualità e tecnologia all’avanguardia.
Pantherm, da oltre trent’anni in primo piano, ha ottenuto la Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001 nel 2000, e oggi è considerata leader nella produzione di collettori in materiale termoplastico.
Questo materiale inoltre è certificato NSF51 (USA) per contatto con alimenti secchi e acquosi sino ad una temperatura di 100°C; è certificato B86920 (UK) per essere utilizzato a contatto con l’acqua potabile e soddisfa la normativa europea della Direttiva 90/128/EEC.
PERCHE’ SCEGLIERE I SISTEMI RADIANTI PANTHERM?
Perfetta distribuzione della temperatura
I sistemi radianti determinano una sensazione di comfort termico superiore a qualsiasi altra soluzione. Mentre i radiatori e i ventilconvettori soffrono della stratificazione dell’aria, creando molta differenza di temperatura tra pavimento e soffitto, i sistemi radianti riscaldano seguendo quella che è la curva del riscaldamento ideale, detta curva di benessere termico.
Assenza di moti convettivi
Con i sistemi radianti la diffusione di calore negli ambienti non avviene attraverso moti convettivi dell’aria (come accade ad esempio con radiatori e ventilconvettori), bensì tramite irraggiamento. Le correnti d’aria sono uniformi e raggiungono tutti gli angoli delle stanze ottenendo una sensazione di benessere termico ottimale. Inoltre, si elimina la continua circolazione di polveri e agenti inquinanti, con positivi effetti sulla salubrità degli ambienti ed evitando “baffi” neri sui muri.
Assenza di ingombri
I sistemi radianti contrariamente a qualsiasi atro sistema sono invisibili: riscaldano gli ambienti senza occupare spazio utile. Non ci si deve preoccupare di dove posizionare i mobili: il calore sarà uniforme in tutta la stanza e lo spazio sarà completamente utilizzabile.