Tel. +39 045 6095166   |   lead@pantherm.it

Se l’efficienza vuoi aumentare, il cappotto la tua abitazione dovrà indossare

Se l’efficienza vuoi aumentare, il cappotto la tua abitazione dovrà indossare

L’efficienza energetica della tua abitazione parte dal suo involucro, spesso compromessa dalle dispersioni prodotte da pareti e finestre, le quali riducono l’efficienza di impianti radianti e di raffrescamento. Quindi infissi ben isolati, integrati con un sitema di isolamento a cappotto, aumentano esponenzialmente la capacità degli impianti radianti di riscaldare e raffrescare, aumentando il confort abitativo e il risparmio in bolletta.

Le dispersioni termiche, si manifestano principalmente attraverso le pareti perimetrali e le superfici trasparenti, sono la principale causa del rincaro nel costo della bolletta energetica ed in contemporanea compromettono la corretta efficienza degli impianti radianti di riscaldamento e refferscamento, di fatto,circa il 28% dell’energia viene dispersa attraverso le finestre. Ecco che entra in aiuto una progettazione intelligente focalizzata all’aumento dell’efficienza energetica dell’abitazione e non solo del riscaldamento interno.

Il Cappotto abitativo permette di ridurre al minimo i ponti termici interni all’abitazione, previene infiltrazioni d’umidità dall’esterno evitando così  l’insorgere di muffe e chiazze d’umidità sulle pareti, aumenta l’efficienza energetica dell’intero edificio ed il confort abitativo.Durante la stagione invernale il cappotto permette di risparmiare energia aumentando l’efficienza energetica dell’impianto radiante di riscaldamento e raffrescamento. E’ risaputo che in tutte le zone climatiche europee l’isolamento termico mediante cappotto abitativo, diminuisce il fabbisogno energetico dell’abitazione, il quale può variare dal 90% per le zone a clima baltico e 80% per le zone a clima mediterraneo, come previsto l’isolamento termico torna utile anche in estate andando a diminuire il consumo energetico dei condizionatori.

Nelle abitazioni situate in zone a clima mediterraneo, le ore annuali passate ad una temperatura di 25°C all’interno di una abitazione,possono essere dimezzate fino al 75% con un isolamento termico eccellente, purchè  il cappotto sia composto da materiali di alta qualità, e posato in maniera corretta.

Ora tocca a te raggiungere il totale benessere abitativo scegliendo il sistema radiante che più ti piace

Esplora la gamma dei sistemi radianti PANTHERM trova quello che fa per te